RISERVE NATURALI

La Riserva Naturale dei Ciuciu del Villar

La Riserva Naturale dei Ciuciu del Villar si trova in Piemonte, in provincia di Cuneo.

 Si trova nel Comune di Villar San Costanzo, in località Costa Pragamonti (Val Maira) e si estende per 64 ettari. Le quote sono comprese tra i 670 e 1350 metri.

La Riserva Naturale è molto piccola e nasce per proteggere un fenomeno di erosione molto curioso, ovvero “le colonne di erosione”.

Queste sculture morfologiche anche chiamate piramidi di terra, ciuciu d’pera e fantocci di pietra, hanno una tipica forma a fungo gigante. Il cappello viene chiamato gneiss ed è costituito da un masso e il gambo è formato da terra e pietra. Il nome ciuciu, che da poi il nome al parco, è una parola piemontese che significa pupazzo, fantoccio. Queste particolari formazioni si trovano ai piedi del San Bernardo.

Le colonne di erosione o ciuciu d' pera, nella Riserva Naturale dei Ciuciu del Villar.

LA FLORA

La flora non è molto ricca nella Riserva, perchè purtroppo nel corso degli anni, è stata soggetta a stati di abbandono che hanno portato al degrado ambientale.

Ultimamente la natura ha però preso il sopravvento e sta cominciando a ripopolare l’area.

Troviamo così una prevalenza di specie arboree come la quercia, il castagno, l’acero montano, la betulla e il pioppo tremolo. Grazie ai rimboschimenti naturali, troviamo boschi di conifere, piante da frutto e piante ornamentali.

Il clima molto caldo e arido con inverni miti, permette la crescita di piante termofile come la ginestra e altre piante come le distese di Calunna Vulgaris, anche detta “brugo”. Le specie fioristiche stimate inoltre sono ben 300.

Veduta della Riserva naturale Ciuciu del Villar, con i suoi boschi fitti di conifere.

FAUNA

I mammiferi nel parco sono numerosi, tra questi troviamo la volpe, il cinghiale, il capriolo, la faina, il tasso e la donnola. Sono numerosi anche i serpenti, come la vipera, la natrice dal collare e il biacco.

Grazie ai fitti boschi, la Riserva è adatta alla vita di numerose specie di uccelli come il picchio muratore, il picchio rosso minore, il picchio verde, diverse specie di cince, il codibugnolo, il fiorrancino e il regolo. Tra i rapaci spicca la poiana, interessante la presenza del falco pellegrino, nidificante da anni nelle aree limitrofe. Fra i rapaci notturni, è documentata la presenza di civetta, allocco e barbagianni.

La salamandra è presente in tutto il parco ed è la regina della Riserva.

Fauna- Salamandra nella Riserva Naturale dei Ciuciu del Villar

COSA FARE

Il parco è aperto tutto l’anno con i suoi itinerari e le sue escursioni adatte ad ogni esigenza.

Tra gli itinerari troviamo il percorso turistico e didattico del Ciuciuvagando. Il percorso è adatto a tutti, non richiede particolari requisiti fisici o particolari attrezzature, dura 45 minuti e accompagna il visitatore con pannelli che illustrano l’origine dei “Ciuciu”, le leggende legate ad essi e molto altro ancora.

Sono poi presenti percorsi escursionistici più difficili e di lunga percorrenza, uno dei quali condice direttamente al Colle della Liretta dove è possibile lanciarsi con deltaplano e parapendio.

Uno dei percorsi indicati nella Riserva Naturale dei Ciuciu del Villar

LA MAPPA

La mappa dei sentieri nella Riserva Naturale dei Ciuciu del Villar

LE FONTI

https://www..areeprotettealpimarittime.it/

https://www.comune.villarsancostanzo.cn.it/ita/gallery.asp?id_gallery=2

https://www.weekendieri.com/r-la-riserva-naturale-in-val-maira/

https://www.provillar.it/riserva-naturale-dei-ciciu