PARCHI REGIONALI

Il parco naturale delle Tre Cime

Il parco naturale delle Tre Cime si trova in Trentino-Alto Adige, nella provincia di Bolzano e si trova tra i comuni di Sesto, Dobbiaco e San Candido. Si estende per circa 11891 ettari e ha un dislivello di 1961 metri. E’ situtato nel settore nord-orientale delle Dolomiti con la Val Pusteria a nord, la Val di Sesto a est, confina a sud con la provincia di Belluno e a ovest con la Val di Landro.

Il parco è molto importante, infatti al suo interno troviamo molte cime dolomitiche tra cui le 3 Cime di Lavaredo da cui prende il nome. E’ bene ricordare che le Dolomiti sono patrimonio dell’umanità secondo l’Unesco.

Le famose Tre Cime nel parco naturale delle Tre Cime.

FLORA

Il parco è caratterizzato in gran parte da zone rocciose e detriti che creano un habitat perfetto per alcune piante pioniere, ovvero quelle che riesco a insediarsi facilmente su territori aridi e rocciosi, tra queste si evidenziano la Cinquefoglia delle Dolomiti, l’Achillea gialla, il Crocus, la Campanula di monte, la stella alpina, l’aquilegia azzurra e il papavero retico.

Nel corso degli anni la popolazione diradò le zone dei fitti boschi abbattendo gli abeti e lasciando solo i larici, questo ha creato grandi pratici di larici, perfetti per gli animali per brucare in autunno.

Non mancano comunque alcuni boschi di abeti bianchi e pini cembri.

Flora- papavero retico.

FAUNA

Data l’abbondanza di ambienti, anche la fauna è molto ricca. Il parco naturale delle Tre Cime ospita infatti popolazioni di aquila reale, civetta nana, la civetta capogrosso, il picchio nero e il capriolo.

Dopo diversi studi effettuati tra il 1998 e il 2001, dal dottor Ploner e il dottor Gerstgrassen su incarico dell’Ufficio Parchi Naturali, è stata rilevata la presenza della pernice bianca, della coturnice (specie protetta) e del gallo forcello. In più si è riscontrata la presenza di habitat idonei alla diffusione del gallo cedrone.

Fauna- Pernice bianca nel parco naturale delle Tre Cime.

IL SENTIERO NATURA- BOSCO A DOBBIACO

Oltre ai numerosi itinerari proposti nel parco e consultabili nel sito della provincia autonoma di Bolzano- Alto Adige, possiamo trovare anche questo affascinante sentiero.

Il sentiero natura è composto da tre stazioni e inizia direttamente nel bosco dietro al centro visitatori Tre Cime.

La prima stazione, chiamata “il Mondo magico della foresta”, si presenta come un’area ludica a scopo didattico. E’ infatti possibile arrampicarsi, svolgere dei quiz sugli uccelli, entrare nella tana della volpe e molto altro. La parte principale è data da una grande piattaforma in legno che simboleggia il ceppo di un albero. Le radici portano ad altre stazioni dedicate ai vari temi del bosco.

La seconda stazione, chiamata “il villaggio degli alberi”, porta a tre grandi case-albero accessibili. Queste formano un vero e proprio villaggio in mezzo al bosco con una piazza centrale e panchine dove sedersi comodamente. Questa zona serve per far capire l’importanza degli alberi, del bosco e degli animali che ci vivono.

La terza e ultima stazione “l’oroscopo celtico degli alberi”, si rivolge ad un pubblico adulto e riprende l’idea dell’oroscopo celtico come è descritto da Wallrath. Al corso dell’anno sono attribuiti 21 alberi con tipici elementi caratteriali. All’interno dell’oroscopo degli alberi, il pubblico può ritrovare il suo albero natale e capire se le caratteristiche corrispondono alla persona.

IL SENTIERO NATURA- LAGO DI DOBBIACO

Come il sentiero precedente, questo è diviso in 11 stazioni che invitano grandi e piccini a cimentarsi in diverse attività e a scoprire la natura e ammirare il lago.

Il lago di Dobbiaco.

MAPPA

La mappa del parco.

LE FONTI

https://www.info/it/sesto/sesto/vivere-sesto/parco-naturale.html

https://www.altapusteria.com/natura/parchi-naturali-tesori

https://parchi-naturali.provincia.bz.it/parco-naturale-

https://www.dolomiti.it/it/parchi-e-riserve-naturali/

https://www.suedtirolerland.it/it/cultura-e-territorio/natura-e-paesaggio/