PARCHI REGIONALI

Il parco naturale delle Alpi Liguri

Il parco naturale delle Alpi Liguri si trova in Liguria, in provincia di Imperia. Il territorio si estende per circa 6000 ettari di terreno e si distribuisce su tre valli: il comprensorio del torrente Nervia, l’Alta Valle Argentina e l’Alta Valle Arroscia.

Con i suoi 2000 metri di dislivello, il parco si divide tra zone a valle e quelle più a monte dell’area protetta. La cima più alta è quella del Monte Saccarello con i suoi 2200 metri di altitudine che lo rendono la vetta più alta dell’intera Liguria.

Veduta del Monte Saccarello.

LA FLORA

Il parco naturale delle Alpi Liguri, si trova in una posizione favorevole e grazie anche al clima, il territorio è uno dei più ricchi a livello fioristico ed è considerato tra i “paradisi botanici” del continente europeo.

E’ stata stimata la presenza di ben 3000 specie vegetali. La flora del parco rende le vallate piene di colori e molto suggestive, tra le specie che possiamo trovare abbiamo la sassifraga a foglie opposte, che si affaccia sul mare di solito affiancata da piante di timo, cactus e fichi d’india. Le orchidee sono numerose e affiancate alla genziana ligure.

Troviamo poi lande di rododendri, salice nano, praterie alpine, lariceti e faggete

Le specie endemiche sono moltissime, rendendo questo luogo ancora più affascinante. Tra queste abbiamo la silene campanula,il giglio a fiocco, l’aglio a fiore di narciso e molte altre.

Flora- un giglio a fiocco, specie endemica del parco naturale delle Alpi Liguri.

LA FAUNA

Il parco presenta anche una grande biodiversità di animali, con la presenza di specie segnalate per importanza comunitaria.

Tra i mammiferi troviamo il camoscio, l’arvicola delle nevi, la martora, il lupo e il gatto selvatico. Più rari ma presenti sono invece l’ermellino e la lepre alpina. Negli ultimi anni è stata riscontrata la presenza della genetta, un piccolo mammifero di origini africane spesso confuso con il gatto selvatico.

Nelle fitte foreste vivono diversi uccelli tra cui il picchio nero e il gufo reale, nelle foreste aperte vive invece il gallo forcello.

Non mancano poi l’aquila reale, il picchio muraiolo, la pernice bianca e il corvo imperiale.

Molto interessante la presenza di rettili, che in Liguria raggiungono il limite orientale del loro habitat, tra cui il colubro lacertino, un serpente che può superare i due metri di lunghezza e la lucertola ocellata.

Fauna- meraviglioso esemplare di lucertola ocellata.

COSA FARE NEL PARCO

Grazie alla varietà di ambienti e l’efficiente organizzazione sono numerosissime le attività da svolgere nel parco. Si possono organizzare passeggiate ed escursioni, ma anche praticare diversi sport all’aperto tra cui trekking estivo e invernale (con apposite racchette), canyoning, parapendio, escursionismo equestre, escursioni con mountain-bike, arrampicata e sci. E’ possibile praticare queste attività con le proprie attrezzature ma anche noleggiarle in spazi appositi.

Sport- ponte Pau-Rocchetta-Nervina una delle zone dove è possibile praticare canyoning.

TRADIZIONI

Ogni borgo del parco ha tradizioni e usanze diverse anche a partire da tempi molto antichi.

Nel borgo di Coscio d’Arroscia per esempio troviamo le seguenti tradizioni.

Il Carnevale delle sentenze, è una tradizione del posto, che si pratica sin dal medioevo, in cui nel periodo tra febbraio e marzo vengono letti in piazza fatti e vicende curiosi accaduti durante l’anno

La festa delle erbe cade il terzo fine settimana di luglio, inizia nel sabato pomeriggio con un convegno a tema e continua la domenica con degli stand itineranti di prodotti tipici dove è possibile assaggiare e degustare cibi fatti a mano con le erbe e i prodotti forniti dal territorio.

La notte di Natale viene esposto un albero alto 25 metri, addobbato totalmente a mano e affiancato dal presepe vivente.

Sul sito ufficiale è possibile avere una visione completa di ogni particolare festa della zona.

MAPPA

La Mappa della Liguria con riserve naturali e parchi naturali tra cui il Parco delle Alpi Liguri

LE FONTI

https://parconaturale

https://www.cailiguria.it/AVML/portale/it/aree_protette.html

https://www.areeprotettealpimarittime.it/news