RISERVE NATURALI

La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino

La Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino si trova in Lombardia, in provincia di Brescia e si affaccia sulla sponda meridionale del lago d’Iseo.

A differenza di altre riserve naturali, è molto piccola, infatti occupa una piccola area di 360 ettari composta prevalentemente da corsi d’acqua, campi coltivati e manufatti dell’uomo.

L’area è stata dichiara “zona umida di importanza internazionale” secondo la convenzione di Ramsar, “Zona speciale di conservazione e di Protezione Speciale” secondo la rete natura 2000.

Veduta dalla riserva naturale delle Torbiere del Sebino sulla sponda orientale del lago d'Iseo.

FLORA

La vegetazione della riserva risulta molto diversa rispetto a com’era secoli fa, questo a causa dell’escavazione della torba, che ha avuto però il merito di dare origine a diversi piccoli ambienti differenti.

Ciò che influisce maggiormente sulla vegetazione del territorio è dato dalla profondità delle acque.

Nelle acque più profonde sopravvivono specie radicanti tra cui la vallisneria, la peste d’acqua comune, la brasca increspata e molte altre.

In quelle di media profondità troviamo specie tapezzanti e flottanti come la lenticchia d’acqua, ma anche da specie a foglie galleggianti ma con radici ancorate al suolo come la ninfea gialla e quella bianca.

Mentre nelle acque basse o sulla riva troviamo cannucce e giunchi di palude.

Le zone periodicamente inondate vedono una diffusione di vegetazione a grandi carici.

Flora- delle meravigliose ninfee.

FAUNA

I mammiferi non sono tantissimi, a causa delle piccole e ristrette zone boschive, ma sono comunque presenti, oltre ai micro mammiferi come i roditori e i pipistrelli troviamo il toporagno comune, la crocidura e il moscardino. Molto diffuso è il topolino delle risaie.

La zona è particolarmente importante per l’avifauna, troviamo diverse popolazioni nidificanti e specie protette di uccelli come l’airone rosso, il falco di palude, il nibbio bruno e tantissimi altri.

Molto diffusi sono anche i pesci, rettili e anfibi e la popolazione di libellule.

Per maggiori informazioni sulla vastissima fauna del parco è bene consultare il sito ufficiale.

Fauna-Airone rosso

COSA FARE NELLA RISERVA NATURALE DELLE TORBIERE DEL SEBINO

Come in tutti i parchi e riserve è possibile fare lunghe passeggiate e seguire gli itinerari tracciati ma una cosa sorprendente e affascinante sono i 3 percorsi sensoriali creati dalla classe 5^H del liceo scientifico Antonietti d’Iseo.

Sul sito ufficiale è possibile scaricare la brochure di ogni percorso: Il percorso letterario, il percorso artistico e il percorso scientifico.

E’ possibile inoltre prenotare visite guidate accompagnati da guide dell’Ente.

Veduta del parco immerso nelle acque e nella natura.

MAPPA

Mappa della riserva.

LE FONTI

https:/sitoufficiale/.it

https://www.bresciatourism.it/

https://www.iseobike.com/pista-ciclabile