PARCHI NAZIONALI

Il parco Nazionale dello Stelvio

Il Parco Nazionale dello Stelvio è collocato sul confine tra Trentino-Alto Adige e Lombardia, si trova nel cuore delle Alpi centrali e comprende le cime del gruppo Ortles-Cevedale.

Una veduta del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il parco è molto vasto e si estende per circa 130.700 ettari, si trova ad un’altezza di 200 metri. La vetta più alta arriva ai 3905, sulla cima dell’Ortles.

Il territorio è prevalentemente roccioso, con prati e boschi di conifere in fondovalle e vastissime superfici glaciali nelle zone più alte. Nonostante le basse temperature, che arrivano a toccare i -20 gradi, è comunque presente della vegetazione molto rara che resiste sino ai 2000 metri, come la stella alpina e la rosa alpina. La fauna è invece molto ricca, si contano in questo parco, oltre 260 specie solo di vertebrati.

Una veduta delle cime e del lago Nero, nel Parco Nazionale dello Stelvio.

LA FAUNA

Gli animali presenti nel Parco Nazionale dello Stelvio sono numerosi, possiamo vedere cervi e stambecchi, animali tipici delle zone montane come gli ermellini, la lepre bianca, la marmotta e molti altri. Possiamo trovare anche grandi rapaci come la meravigliosa aquila reale e il gipeto.

Un giovane esemplare di aquila reale nel Parco Nazionale dello Stelvio.

UN PO’ DI STORIA

Quello che molti non sanno di questo splendido parco, è che ospita ancora numerose tracce della Prima Guerra Mondiale, come trincee, mulattiere e villaggi militari ma anche strade. Proprio qui si trovava l’estremo occidentale del fronte di combattimento, un combattimento che fu molto difficile più per le avverse e complesse condizioni climatiche che per la guerra vera e propria e prese il nome di “Guerra bianca”.

Fotografia di un luogo di guerra nel parco Nazionale dello Stelvio.

COSA FARE IN LOMBARDIA

Per gli appassionati di storia, è stato realizzato un progetto molto interessante che prevede la creazione di 16 itinerari multimediali. Essi ripercorrono le zone più significative della storia nel parco. Scaricando la App “Oltre le tracce della storia” è possibile ascoltare una descrizione di testimonianze dell’epoca e una ricostruzione storica e ambientale del posto. E’ possibile scaricare l’applicazione sull’App store o sul Google Play Store o semplicemente inquadrando un comodo QR code all’inizio di ogni itinerario.

Un’iniziativa per gli amanti della neve in inverno è la “ciaspolata” sulle tracce degli animali, in estate il parco organizza invece diverse escursioni a tema.

Ogni anno nei periodi di alta stagione, sia estivi che invernali è frequente l’organizzazione di suggestivi laboratori didattici per famiglie, ragazzi e bambini.

Foto raffigurante delle attività nel giardino botanico del Parco per ragazzi e bambini.

COSA FARE IN ALTO ADIGE

Anche in Alto Adige è possibile prenotare delle visite guidate con esperti.

Le visite sono di tutti i tipi dalla visita ai masi e ai rifugi, alla ricerca di erbe alpine e anche all’osservazione di animali selvatici.

COSA FARE IN TRENTINO

In Trentino sono molteplici le attività da svolgere.

Abbiamo il meraviglioso centro visitatori Pejo con un emozionante viaggio tra realtà e virtuale attraverso gli habitat del parco.

Per gli amanti degli animali, è stato creata un’area faunistica per osservare da vicino cervi e caprioli.

Foto dell'area faunistica del Parco

Nel parco è possibile visitare un percorso espositivo con vecchi attrezzi per la tradizionale lavorazione del latte nell’antico caseificio turnario “Casèl di Somrabbi”.

Ancora una volta per prendersi cura dell’apprendimento, ma anche del divertimento dei più piccoli possiamo trovare un’area ludica didattica chiamata “Il gioco del parco”.

MAPPA

LE FONTI:

http://www.stelviopark.it/

https://www.parcostelviotrentino.it/it/home/1-0.html

https://www.pnz-stelvio.html

http://lombardia.stelviopark.it/

https://www.agraria.org/parchi/lombardia/stelvio.htm