PARCHI REGIONALI

Il parco naturale dei laghi Suviana e Brasimone

Il parco naturale dei laghi Suviana e Brasimone si trova in Emilia Romagna in provincia di Bologna e ha una superficie di circa 3329 ettari.

Si trova nel settore centrale della montagna bolognese, intorno a due bacini creati nei primi del Novecento a scopo idroelettrico.

Le valli dei torrenti Brasimone e Limentra di Treppio sono separate dalla dorsale formata dal monte Calvi (cima più alta del parco con un’altitudine di 1283 metri) e il monte Stagno.

L’area protetta del parco si trova tra i laghi artificiali di Suviana e Brasimone.

Il lago di Suviana nel parco naturale dei laghi Suviana e Brasimone.

LA FLORA

Gran parte del territorio del parco si trova a 700 metri di altitudine e per questo motivo, il bosco ricopre l’80% del territorio. La specie più diffusa che occupa il 34% della superficie forestale è il faggio.

Fino a 800-900 metri di altitudine si trovano boschi misti di latifoglie, fra gli alberi prevalgono roverella, orniello, carpino nero e cerro.

Troviamo in grande quantità anche acero campestre, ciliegio selvatico, olmo campestre e molte altre.

Nel sottobosco tra i tantissimi arbusti troviamo per esempio il biancospino, il corniolo, la berretta da prete, il nocciolo e anche il castagneto da frutto come quello che si trova a Poranceto.

Dove il suolo è argilloso prevalgono rose selvatiche, ginepro, perastro, citiso, biancospino e prugnolo, spesso avvolti da rovo e vitalba.

Flora- castagne da castagneto di Poranceto.

FAUNA

Tra i mammiferi la specie più diffusa nel parco è il cervo, ma si possono trovare anche i cinghiali. Il capriolo è presente anche se più raro e il daino si può avvistare solo nelle zone periferiche.

Anche il lupo sta ricominciando a popolare il territorio anche se si vede più sporadicamente.

I carnivori maggiormente diffusi nel parco sono la volpe, la donnola, la faina e il tasso.

Tra i piccoli animali ricordiamo i roditori, il toporagno, gli scoiattoli, i ghiri, le lepri e l’istrice che ha fatto la sua comparsa negli anni 90.

Fauna-un esemplare di cervo.

COSA FARE

Sono molti gli itinerari del parco, tra questi l’itinerario “Alla scoperta del cervo”, dove è possibile passeggiare attraverso diversi ambienti abitati dal cervo. Il percorso inizia da Poranceto che ospita uno dei centri visita del parco, ha una percorrenza di 11 km e una durata di 4 ore e 30 minuti circa. In autunno è anche possibile udire i versi del cervo maschio adulto. La parte finale della passeggiata è occupata da praterie.

Vi è anche un’escursione chiamata “da lago a lago”, dura 5 ore ed è abbastanza impegnativa, si inizia dalla sponda sinistra del bacino di Suviana ed è caratterizzata da salite e discese.

Sul sito dell’Ente Parchi Bolognesi è comunque possibile avere maggiori informazioni riguardo itinerari ed escursioni.

Veduta del parco naturale dei laghi Suviana e Brasimone.

MAPPA

La mappa del parco con i due laghi artificiali indicati.

LE FONTI

https://enteparchi.bo.it/

http://www.parks.it/pnalaghisuvianaebras

https://www.floraitaliae.actaplantarum.org/viewtopic.php?t=83019