PARCHI REGIONALI

Il parco naturale Adda sud

Il parco naturale Adda sud si trova tra le province di Lodi e Cremona in Lombardia, si estende per circa 24260 ettari seguendo il corso inferiore del fiume Adda, da rivolta d’Adda sino al Po per una lunghezza di circa 60 km.

Nella parte meridionale, il corso d’Adda si snoda tra depositi alluvionali. Il territorio protetto è composto da boschi di riviera e zone paludose formate da lanche e “morte”.

Di grande interesse geomorfologico, zoologico e botanico abbiamo 3 zone particolari: l’Adda morta (un vecchio ramo di un fiume), la Zerbaglia (una zona umida di interesse nazionale) e la morta di Soltarico.

Veduta del fiume Adda nel parco naturale Adda sud

LA FLORA

Il paesaggio è composto da diverse zone, che creano ecosistemi diversi. Abbiamo aree boscate, ambienti umidi e spiagge fluviali.

All’interno dei boschi dell’Adda sono presenti varie specie, in alcuni casi molto rare, tra cui l’Orchide militare, il Campanellino estivo, la Primula, la Rosa di Natale e l’Anemone dei boschi.

Flora-Una meravigliosa Orchide militare.

FAUNA

I mammiferi nel parco naturale Adda sud non sono tantissimi, si trovano tuttavia, la puzzola nelle zone umide e il ghiro dei boschi. Nella zona nord del parco, è stata recentemente notata una piccola popolazione di daini.

La maggior parte della fauna è data invece dalla popolazione di uccelli, sono infatti presenti tre garzaie all’interno del parco, utilizzate per nidificare. All’interno del bosco, non è difficile trovare anche una gran popolazione di gufi.

FAUNA-Un bellissimo gufo comune nel parco naturale Adda sud.

COSA FARE NEL PARCO

Per gli amanti del ciclismo questo parco è tra i migliori, infatti sono tantissimi gli itinerari tracciati da percorrere in bicicletta. Gli itinerari ciclabili tra storia e natura sono sette come i colori dell’arcobaleno. I percorsi non sono particolarmente difficili e si aggirano attorno ai 30 chilometri ciascuno, all’inizio di ogni percorso è indicato il chilometraggio, le difficoltà che si possono riscontrare e cosa troverai durante il tuo viaggio. Ogni sentiero è collegato all’altro quindi è possibile passare da uno all’altro percorrendo l’intero parco in ogni sua parte.

Il sentiero delle libellule

Si tratta di un percorso percorribile a piedi, dove si possono ammirare le bellissime libellule che riempiono il parco con i loro colori. Il cammino si snoda lungo la Morta della Badia situata nel Comune di Abbadia Cerreto. E’ stato pensato per le scolaresche ma è adatto a tutti, in particolare a famiglie e bambini, il tratto è interamente in terra battuta, con pochissimi dislivelli e molto largo in modo da garantirne l’accessibilità anche alle persone disabili.

FAUNA-Una delle coloratissime libellule nel parco.

I BOSCHI DEL BELGIARDINO

Come già abbiamo visto nel sentiero delle libellule, il parco ci tiene molto alle questioni di accessibilità e proprio per questo ha creato un percorso nella località dei Boschi del Belgiardino tra Lodi e Montanaso lombardo dedicato ai non vedenti.

Lungo il tracciato, quasi del tutto rettilineo si trovano corrimani con segnalazioni tattili in Braille e mappe tattili, leggii, bacheche e panchine. Tutto ciò nasce con lo scopo di garantire un pieno contatto e una totale immersione all’interno della natura e imparare ad apprezzarla al meglio.

PARCO DELLA PREISTORIA

Il parco si trova nel comune di Rivolta d’Adda, sul confine tra le province di Milano, Cremona e Bergamo. E’ molto suggestivo, soprattutto per una divertente gita in famiglia. Qui potrai osservare da vicino le ricostruzioni dei più grandi dinosauri e altre specie preistoriche ma anche avere un’idea sull’uomo primitivo e la sua vita. Lungo il percorso troverai anche animali in semilibertà, un labirinto, un percorso botanico e un museo paleontologico.

MAPPA

La mappa del parco naturale Adda sud.

LE FONTI

http://www.parks.it/parconaturale

https://www.pnaadda

https://www.parcodellapreistoria.it/