PARCHI REGIONALI

Il parco naturale della Val Troncea

Il parco naturale della Val Troncea si trova in Piemonte, in provincia di Torino nel cuore delle alpi Cozie e si estende per 3280 ettari. E’ attraversato dal torrente Chisone, le cui sorgenti nascono dai Monti Barifreddo e Appenna. I monti più alti raggiungono i 3000 metri di altitudine e la maggior parte del territorio si estende sul comune di Pragelata.

Una veduta del meraviglioso lago nel parco naturale della Val Troncea.

LA FLORA

La maggior parte della vegetazione del parco è costituita da boschi di larice, spesso affiancati al cembro. Sopra l’abitato di Seytes è possibile trovare il pino uncinato molto interessante perchè abbastanza raro.

Nel sottobosco troviamo formazioni di rododendro, ginepro, ontano verde e mirtillo.

L’area del fondovalle è caratterizzata dalla presenza di rare betulle e pioppo tremolo.

La parte più ricca della flora del parco è data dalla vegetazione alpina, costituita da stella e astro alpino ma anche festuca violacea e astragalo alpino nei suoli più acidi.

Nelle zone ricche di humus troviamo la viola calcarata e il ranuncolo dei Pirenei.

Flora-Un bellissimo esemplare di narciso nella Valle dei fiori.

FAUNA

La fauna è costituita da camosci, cinghiali, stambecchi (reintrodotti nel parco negli anni 80′), capriolo, il cervo, la marmotta, l’arvicola delle nevi, il topo quercino, il lupo, la volpe e l’ermellino.

Numerosi sono gli uccelli, tra cui l’aquila reale, il falco pellegrino, il gheppio, la civetta capogrosso, la nocciolaia, la pernice bianca, il picchio rosso maggiore, il merlo acquaiolo, il picchio muraiolo, il rampichino alpestre, la ballerina bianca e il crociere.

MUSEO NATURALISTICO PARCO NATURALE VAL TRONCEA

Il museo naturale, con i suoi pannelli illustrativi mostra tutta l’area del parco, mostrando i boschi, l’architettura tradizionale e la storia del parco.

Il museo si occupa anche di seguire la presenza dell’uomo in Val Troncea nel corso dei secoli analizzando la storia e cambiamenti ambientali. All’esterno del museo è stato invece all’estito un suggestivo percorso etnobotanico.

Una foto del Museo naturalistico della Val Troncea.

MAPPA

La mappa del parco

LE FONTI

https://www.parchialpicozie.it/page/view/

http://www.parks.it/

https://peakvisor.com/park/

https://www.turismotorino.org/en/experiences/culture/museums-and-foundations/museo-naturalistico

https://www.agraria.org/parchi/piemonte